Tra storie di pastorizia, cashmere e lana dell’Appennino

Un evento del progetto Bottega Diffusa di San Leo, co-organizzato da San Leo Cashmere e dalla Cooperativa di comunità Fer-menti Leontine.

Si svolgerà domenica 5 maggio 2024 la Festa di fine pettinatura. E quest’anno sarà ancora più speciale, grazie alla Cooperativa di Comunità Fer-menti Leontine!

Immergetevi in un’esperienza unica che celebra la pastorizia e la tradizione della lana e del cashmere a San Leo, nel cuore del Montefeltro. Unitevi a noi in questa festa speciale che promuove l’importanza delle attività locali nella creazione di un prodotto etico e Made in Italy.



Cosa vi aspetta:
→ Una visita guidata a San Leo Cashmere, dove potrai incontrare le 40 capre Cashmere e scoprire il processo di produzione della preziosa fibra.

→ Un coinvolgente dibattito con Luigi Selleri e Silvia Giuliodori di San Leo Cashmere e Benedetta Morucci, fondatrice di LAMANTERA, un progetto virtuoso che valorizza le lane italiane.

→ Approfondimenti sull’importanza della pastorizia e della filiera della fibra tessile naturale (lana e cashmere).

→ Riflessioni sul valore delle fibre tessili italiane, dalla tradizione all’innovazione.

→ Un’occasione per promuovere la valorizzazione del territorio e sostenere il Made in Italy.
Dettagli evento

Quando: 05.05.2024
Ore: 15.30
Luogo: San Leo Cashmere

Evento con ingresso a pagamento e su prenotazione (entro il 03.05.2024)
Per prenotazione contattare
Fer-menti leontine ai numeri +39 339 5035307
oppure +39 339 4677251

Rimani aggiornato seguendo l’evento su Facebook, troverai le indicazioni complete di prezzi e modalità di pagamento
Tessendo Legami
Programma:
Ore 15:30 – Visita guidata. Cominceremo con un giro alla stalla per poi proseguire al laboratorio di filato, dove vengono mostrate le principali fasi della lavorazione del Cashmere.

Ore 17.00 – Tessendo Legami. Apriamo al momento di riflessione e confronto sulla tematica di oggi dedicata alla pastorizia

Ore 18:30 – Conclusione e aperitivo. Chiudiamo insieme questa giornata festeggiando con un ricco aperitivo di prodotti del Forno e della Bottega di San Leo, accompagnato da una selezione di vini di produzione locale presentati Luca Martinelli, giornalista ed autore.

Categories:

Comments are closed