LE VISITE GUIDATE

Le visite guidate presso San Leo Cashmere iniziano dalla stalla, dove è possibile conoscere le capre. Qui raccontiamo quali sono le attività principali dell’allevamento, il ciclo di vita della capra e come si alleva questo tipo di animale.

A seguire ci spostiamo nel laboratorio di filato, dove mostriamo le principali fasi della lavorazione del cashmere. Una volta pettinata a mano la capra, la fibra grezza viene lavata in acqua fredda con detergenti naturali e asciugata naturalmente. Successivamente, insieme ai nostri visitatori, eseguiamo la degiarratura, la cardatura e il processo finale di filatura. 

Una volta che il laboratorio di filato si è concluso, ci spostiamo nuovamente all’aperto, per una dimostrazione di Sheepdog con il nostro Border Collie di nome Brando: con il suo aiuto, condurremo le capre dal pascolo fin dentro la stalla.  

Concludiamo la visita con una merenda da noi offerta, a base di prodotti tipici locali e frutti di stagione, così da poter approfondire la conoscenza dei nostri ospiti e scambiarci opinioni e racconti.