L’ESPERIENZA IN FATTORIA
Le visite guidate presso San Leo Cashmere iniziano dalla stalla, dove è possibile conoscere le capre.
Qui raccontiamo quali sono le attività principali dell’allevamento, il ciclo di vita della capra e come si alleva questo tipo di animale.
A seguire ci spostiamo nel laboratorio di filato, dove mostriamo le principali fasi della lavorazione del cashmere. Una volta pettinata a mano la capra, la fibra grezza viene lavata in acqua fredda con detergenti naturali e asciugata naturalmente. Successivamente, insieme ai nostri visitatori, eseguiamo la degiarratura, la cardatura e il processo finale di filatura.
Una volta che il laboratorio di filato si è concluso, ci spostiamo nuovamente all’aperto, per una dimostrazione di Sheepdog con il nostro Border Collie di nome Brando: con il suo aiuto, condurremo le capre dal pascolo fin dentro la stalla.
Concludiamo la visita con una merenda da noi offerta, a base di prodotti tipici locali e frutti di stagione, così da poter approfondire la conoscenza dei nostri ospiti e scambiarci opinioni e racconti.





Ci raccontiamo anche su Facebook e Instagram. Segui le nostre storie
San Leo Cashmere – di Luigi Selleri via Montemaggio 104 47865 San Leo (RN) – P.i. 03394700409 – CCIAA N.rea RN 0312147 – PEC selleriluigi@pec.it